730, in pagamento i primi rimborsi. Vedi il calendario
Buste paga di luglio e pensioni di agosto più pesanti grazie ai primi rimborsi dei crediti fiscali per chi ha presentato il 730 entro fine maggio.
Invece dovrà aspettare chi ha presentato o presenterà il 730 tra giugno e settembre e avrà il rimborso a partire dal mese successivo a quello in cui il datore di lavoro ha ricevuto il prospetto di liquidazione e dal secondo mese successivo per i pensionati, sempre che non ci siamo controlli preventivi da parte dell’Agenzia delle Entrate. Questo il calendario dei rimborsi in busta paga/pensione:
- agosto/settembre con 730 presentato entro il 20 giugno,
- settembre/ottobre con 730 entro il 15 luglio,
- ottobre/novembre con 730 entro il 31 agosto,
- novembre/dicembre per i 730 presentati a settembre.
Tempi lunghi anche per chi ha scelto di presentare il 730 senza sostituto d’imposta: il rimborso verrà versato dall’Agenzia delle Entrate sul conto corrente indicativamente da dicembre. Ricordiamo che da quest’anno è una opzione che può essere scelta a discrezione del contribuente, anche se ha un sostituto che potrebbe effettuare il conguaglio.
Per chi invece ha già presentato la dichiarazione dei redditi ma ha delle correzioni, modifiche o integrazioni da apportare al modello già inviato, ricordiamo che anche chi ha presentato il 730 precompilato deve necessariamente rivolgersi al Caf o a un commercialista per rettificare il precompilato già inviato e presentare un nuovo 730.
© Riproduzione riservata - 2 Agosto 2024