Servizi di trascrizione
La trascrizione è la formalità attraverso la quale si dà pubblicità ad un atto che trasferisce o costituisce diritti reali di godimento su un bene immobile. Da un’indagine del CAF, condotta su alcuni territori, è risultato che quasi il 50% degli atti giudiziari non risulta trascritto. Questa non continuità delle trascrizioni, viene scoperta quando si procede alla stipula o alla redazione di atti successivi alla sentenza (successioni, donazioni, atti di compravendita ecc).
Ad esempio, atti che è possibile trascrivere presso le competenti Conservatorie Immobiliari rivolgendosi al Caf comprendono:
ATTI TRA VIVI: trascrizione e voltura catastale del verbale di separazione consensuale con assegnazione beni, o del verbale di mediazione che accerta l’usucapione;
DOMANDE GIUDIZIALI: trascrizione domanda giudiziale di accertamento diritti reali, di accertamento giudiziale sottoscrizione atti, di divisione giudiziale;
ATTI GIUDIZIALI: trascrizione e voltura catastale di decreto di trasferimento immobili, ordinanza di approvazione del progetto di divisione, sentenza di acquisto per usucapione, divisione o traslativa, verbale di conciliazione costitutivo o modificativo di diritti reali.