È arrivato momento della dichiarazione dei redditi, ecco i cambiamenti che interessano chi presenta il 730 e anche molti contribuenti che fino a oggi hanno presentato il Modello Redditi. Da quest’anno, infatti la platea di contribuenti che può fare il 730 si allarga: anche chi ha redditi da lavoro autonomo occasionale (senza partita IVA) o redditi all’estero, incluse le criptovalute, può presentare il 730 “senza sostituto d’imposta” anziché il modello redditi.
Sempre dal 2024, è possibile per tutti scegliere la presentazione “senza sostituto d’imposta”, anche se si ha un datore di lavoro/ente pensionistico che può provvedere al rimborso. Va tenuto presente che solitamente ai lavoratori dipendenti il rimborso arriva con la busta paga di luglio e ai pensionati a partire da agosto se si presenta il 730 entro fine maggio, mentre chi sceglie la versione senza sostituto e comunica l’Iban all’agenzia delle Entrate riceve il rimborso sul conto corrente tra dicembre e febbraio/marzo. Nel caso di imposte dovute, queste si verseranno direttamente e non saranno trattenute da stipendio/pensione.
Attenzione al 730 2024 per chi pratica sport a livello dilettantistico: da luglio 2023 è stata modificata sia la natura del reddito che la soglia sotto la quale i compensi non sono soggetti a imposte che è passata da 10.000 a 15.000 euro. Nella dichiarazione bisognerà dividere le somme percepite fino a luglio da quelle incassate nei mesi successivi.
Debuttano 3 nuovi crediti d’imposta: credito mediazioni, credito negoziazione e arbitrato, credito contributo unificato nel limite massimo rispettivamente di 600, 250 e 518 euro per ogni procedura e fino a 2400 euro totali per l’intero anno.
Infine, vediamo i bonus legati alla casa. Il bonus mobili del 50% verrà riconosciuto su un massimo di 8.000 euro, non più 10.000. Confermato il credito d’imposta per gli under 36 con ISEE non superiore a 40.000 euro per l’acquisto della prima casa stipulato nel 2023, e debutta la detrazione del 50% dell’IVA per chi nel 2023 ha acquistato una abitazione in classe energetica A o B. Sul Superbonus nel 730 2024 c’è la possibilità di scegliere il rimborso in 10 rate anziché 5 per le spese sostenute nel 2022, mentre per quelle del 2023 la percentuale di detrazione scende al 90% riconosciuta in 4 rate.
Tutto quello che può esserti utile per il tuo appuntamento con il fisco:
Il nostro "lo sai che lo detrai", la guida sintetica a tutte le spese del 2023 che possono darti un risparmio fiscale con il 730 di quest'anno.
Se ti è stata consegnata la CU hai tutto quello che ti serve per preparare i documenti: ti segnaliamo la check list per arrivare con tutto quello che serve per l'appuntamento in sede.
Attenzione, se hai più CU perché nel corso del 2023 hai cambiato lavoro, sei andato in pensione o hai ricevuto indennità di disoccupazione o cassa integrazione, hai l'obbligo di presentare il 730!
Fatto? Allora manca solo l'appuntamento... prenota come ti è più comodo:
- direttamente nella nostra chat WhatsApp
- dal sito
- chiama il numero verde gratuito 800800730
- contatta la tua sede
Venire in sede ti stressa? Se preferisci, anche quest'anno con Personalcaf puoi mandarci i documenti e fare il tuo 730 da casa, ma con l’assistenza e la professionalità dei nostri esperti!